Portfolio

  • HOME
  • BIOGRAFIA
  • OPERE
  • MOSTRE
  • NEWS
  • CONTATTI

Biografia

Mimmo Domenico Ciciriello vive ed opera a Porto Mantovano. E’ nato in Puglia ad Andria, cresciuto con la passione per la pittura e con il desiderio di frequentare la scuola d’arte, mentre intraprese la carriera amministrativa gestionale.

La sua ispirazione artistica si manifestò all’età di 15 anni, iniziando le sperimentazioni da autodidatta, prima con il legno, intarsi e varie tecniche, poi con la realizzazione di disegni a matita, sviluppando nuove idee con la frequentazione di musei e mostre d’arte.

Nel 1976 si trasferì per motivi di lavoro a Mantova, città ricca d’arte e cultura.

Nel 1977 incontrò sua moglie, nata a Gubbio che tra i suoi luoghi natali e le antiche tradizioni medioevali, lo ispirò artisticamente.

Nel 1982 riceve in regalo da un amico una scatola di colori a olio, così, un sogno coltivato per anni diviene realtà nella realizzazione di piccoli quadri ad olio. Man mano con il passare degli anni, ha sperimentato nuovi materiali e diversificate tecniche artistiche: dall'olio, agli acrilici, dalle tempere all’acquerello e l’affresco su tavola, dal finto affresco alla ceramica incisa e decorativa sino alla scultura su pietra leccese, alla pittura su vetro ed alla realizzazione della pittura antica con la costruzione di cornici.

Attualmente, la sua passione per la fotografia e l’informatica sono un valido supporto per studiare nuove sperimentazioni.

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.”

S. Francesco d'Assisi

Domenico Ciciriello

Sono un artista. Appassionato di dipinti su tela, sculture e ceramica.

+39 3409776423

© 2017 All rights reserved Domenico Ciciriello